Come faccio a estrapolare un totale in euro da una tabella in un intervallo di tempo selezionato? Risponde Svesnikov con una miniatura in undici mosse!

Con web developer Umbria ci chiediamo, ma come é possibile giocare una mossa come 11 Dd5?? che sembra una rovesciata da coffee player house? Eppure il nome del bianco sembra altisonante oppure al posto del GM giocava uno dei suoi 40 figli non ancora esperti nel campo delle aperture? La partita si può vedere a questo indirizzo: http://www.chessgames.com/perl/chessgame?gid=1251214 e la discussione ruota sempre sullo stesso punto, ce ne vuole per perdere velocemente e andare a casa a vedere Netflix eh?! A occhio anche un 3Naz e non solo web developer Umbria, opterebbe per una mossa come c3 per esempio. E veniamo alla questione del post, ossia come fare per avere un totale da un campo intero di una tabella in un intervallo di tempo selezionato, magari per rispondere alla necessità di sapere quanto é stato speso per mese. Vediamo un pò di query interessanti che si possono estrapolare da un editor. Con una query del tipo:

$sql = “SELECT id, data, tipo, price, note FROM price ORDER BY data”;

che cosa ottengo? Che praticamente seleziono dei campi da una tabella price ordinandoli per data, siamo quindi di fronte a spese singole che fanno riferimento a date quotidiane che però in una tabella molto lunga non assolvono al nostro scopo. E invece con una query come la successiva cosa ottengo chiede web developer Umbria?

$query = “SELECT tipo, SUM(price) FROM krasin GROUP BY tipo”;

Ottengo che faccio un raggruppamento di spesa catalogato per tipo di uscita ma anche qui non mi é dato di sapere quanto ho speso al mese quindi devo far ricorso all’ operatore BETWEN nella query in questo modo:

$query = “SELECT SUM(price) FROM krasin WHERE data BETWEEN ‘2017-07-01 00:00:00’ AND ‘2017-07-31 23:59:59′”;

qui bisogna solo fare attenzione a non confondere il campo data che ha una sua formattazione specifica con il campo TIMESTAMP che ha una diversa modalità di espressione, ma il risultato finale é premio quello che avevamo in testa con due colonne di cui l’ultima a destra che mostra i totali in euro per mese. Quindi sostanzialmente con le query opportune abbiamo modo di vedere una serie di dati da più angoli di osservazione e da prospettive diverse per monitorare da imprenditori bce le nostre tasche e modellare la globalizzazione. In uno dei prossimi articoli con web developer Umbria prenderemo in esame le nuove versioni di XAMPP e le funzioni PHP deprecate.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...