Tabelle in MySQL by Umbriaway Formazione

Umbriaway Formazione, MySQL e le tabelle di tipo InnoDB

Questo tipo di tabelle presentano le seguenti caratteristiche, ad esempio ogni tabella é composta da un file di definizione con estensione .frm, mentre i dati e gli indici sono scritti all’ interno di uno o più file utilizzati come tablespace comune a tutte le tabelle di quel tipo; questo tipo di tabelle supporta le transazioni, operazioni che iniziano con l’istruzione BEGIN seguita da una serie di istruzioni che alterano i dati su una o più tabelle e che si concludono con l’istruzione COMMIT per scrivere definitivamente sul DB tutte le istruzioni dopo la BEGIN o con l’istruzione ROLLBACK per scartare tutte le modifiche introdotte dalle istruzioni seguenti BEGIN, lasciando inalterato il contenuto delle tabelle; InnoDb fornisce un sistema per il recupero automatico dei dati in caso di crash server MySQL o del computer sul quale il server é in esecuzione; InnoDB supporta le relazioni o FOREIGN KEYS e i vincoli di integrità referenziali. Ad esempio se si hanno due tabelle, dipartimenti e impiegati e sulla seconda é istituito un vincolo di integrità referenziale che lega un impiegato a un dipartimento, non si potrà inserire un nuovo impiegato senza specificare il dipartimento di appartenenza e non si potrà cancellare un dipartimento se a questo afferisce almeno un impiegato; la gestione per la concorrenza per le query é gestita tramite il multi-versioning e il lock a livellod i riga. Il multi-versioning fa in modo che ogni transazione abbia una sua vista del database e questo associato al lock al livello di riga, riduce la possibilità che due query possano scrivere contemporaneamente sullo stesso record eliminando in questo modo i rischi della deadlock, ossia un conflitto tra query che genera un blocco esecutivo in assenza di risoluzione dei task per ciascuna singola query.

Umbriaway Formazione, MySQL e le tabelle di tipo MERGE

Questo tipo di tabelle presenta le seguenti caratteristiche. Una tabella MERGE é il risultato dell’ accoppiamento di più tabelle MyISAM identiche. La tabella é composta da un file di definizione .frm e da un file .MRG che contiene la lista dei file MyISAM che costituiscono le tabelle unbite nella MERGE; l’interrogazione di una tabella MERGE agisce come una interrogazione su tutte le tabelle che la compongono; una tabella MERGE può essere utile in caso di grosse quantità di dati, in quanto essa crea una entità logica, in grado di superare le dimensioni massime per una tabella MyISAM.

Umbriaway Formazione, MySQL e le tabelle di tipo HEAP

Questi tipo di tabelle presenta le seguenti caratteristiche. Ogni tabella é composta da un file di definizione con estensione .frm mentre i dati e gli indici sono scritti in memoria. Ne consegue che questo tipo di tabella é molto veloce. Di contro, i dati residenti in tabelle di questo tipo non sopravvivono al riavvio del server, al contrario della struttura che é memorizzata su disco; le tabelle HEAP utilizzano parecchia memoria, quindi non dovrebbero essere usate per contenere granbdi quantità di dati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...